Benvenuti sul Blog dell'Investimento Immobiliare a Berlino

Questo blog contiene una gran fetta delle informazioni necessarie per entrare nell'ottica dell'investimento immobiliare a Berlino. Sono presenti sia informazioni riguardanti il mercato general di Berlino, sia dati inerenti agli aspetti legali, riassunti in metodiche pratiche che suggeriscono soluzioni a chi sceglie di fare questo passo verso la Germania. Sono presenti anche degli update generali su Berlino come mercato d'investimento.

Tuesday, October 19, 2010

Lista delle ragioni piú fondate per investire a Berlino

Fra i quattordici punti decisivi per gli eventuali investimenti immobiliari a Berlino, elencati nel nei siti immobiliari indichiamo quelli che fanno riferimento a documenti economici/immobiliari con forte base di appoggio:

Dei fondatissimi motivi per investire in Germania ed a Berlino in particolare si presentano quelli più attendibili (non che gli altri non lo siano, intendiamoci. Ma trattandosi di investimenti immobiliari “lontani” la prudenza é d’obbligo: anche questo é buon senso).

1. Il clima per gli investimenti immobiliari ha toccato a luglio 2010 il livello più alto da fine 2007 (livelli prima della crisi finanziaria globale) (Fonte: Kingsturge)

2. Nel 2010 il mercato immobiliare tedesco é cresciuto in media del +8,5% su base annua con Berlino a +5%. (Fonte: Bausparkassen su Fondioline.it)

3. La Germania non ha vissuto i periodi di boom-speculativo immobiliare che hanno vissuto in questi ultimi anni altri paesi europei ed extra-europei. [...] Comparando i rendimenti immobiliari in Germania con quelli di altri paesi europei, la Germania genera rendimenti più alti, con prezzi più bassi e dando allo stesso tempo ragioni giustificate per una continua crescita. Le previsioni per il mercato tedesco sono quindi positive supportate come sono da una crescente domanda di abitazioni, da una bassa attività  costruttiva, e da un’economia che sta tornando alla forza del passato. (Fonte: Goldman Sachs real estate survey)

4. A Berlino il 70% della popolazione residente (oltre 3M) affitta la propria abitazione (Fonte: BBU)

5. In un’indagine della IVD condotta a fine 2009 tra investitori istituzionali che rappresentano €53,5Mld di immobili in Germania, il 71% di questi aumenterà  ancora “di molto” la propria esposizione su questo mercato negli anni 2010-2011. Il 95% di questi ritiene il mercato tedesco e Berlino in particolare, il mercato più attraente al mondo seguito dall’Est-Europa (56,5%) e dall’Asia (41,7%). (Fonte: IVD)

Tratto dall'articolo di: Quotidianocasa.it

No comments:

Post a Comment