Benvenuti sul Blog dell'Investimento Immobiliare a Berlino

Questo blog contiene una gran fetta delle informazioni necessarie per entrare nell'ottica dell'investimento immobiliare a Berlino. Sono presenti sia informazioni riguardanti il mercato general di Berlino, sia dati inerenti agli aspetti legali, riassunti in metodiche pratiche che suggeriscono soluzioni a chi sceglie di fare questo passo verso la Germania. Sono presenti anche degli update generali su Berlino come mercato d'investimento.

Tuesday, October 19, 2010

Perché la proprietà immobiliare a Berlino è diventata un'opportunità d'investimento tanto attraente?


Per trovare una risposta dobbiamo fare un passo indietro e gettare uno sguardo alla storia unica di Berlino. Tra il 1961 ed il 1989 Berlino era una città divisa, con Berlino Ovest come un'isola al centro del blocco orientale sovietico. Il 1989 portò però la caduta del muro di Berlino, e nell'euforia della riunificazione nel 1990 si credette che la rinata richiesta dei Berlinesi dell'est avrebbe creato una vera e propria "febbre dell'oro" in campo immobiliare, con un boom di costruzioni e forti investimenti immobiliari.
Previsione sbagliata! La situazione economica non contribuì positivamente e l'ottimismo svanì definitivamente. I soli costi per l'assorbimento degli ex berlinesi dell'est, molti dei quali videro il proprio impiego in società parastatali svanire dal giorno alla notte, furono colossali. L'economia a pezzi dell'est non offriva supporto a questi neo-occidentali e senza la creazione di nuovi posti di lavoro la maggior parte di loro abbandonò semplicemente Berlino per altre città tedesche o europee che offrivano occupazione. Migliaia di immobili furono lasciati vuoti, i prezzi crollarono - tra il 1994 ed il 2004 i prezzi degli immobili a Berlino ebbero un crollo del 30%!
La politica economica di Berlino (e dell'intera Germania) ha impiegato quindici anni per sistemare la situazione, creare nuovi posti di lavoro e bloccare l'esodo della popolazione da Berlino. In questo periodo ovviamente i prezzi delle proprietà immobiliari nel resto d'Europa hanno continuato a salire - e proprio questa è la grande opportunità, poiché il momento migliore per un investimento immobiliare a Berlino è ORA, alla fine di questa fase di assestamento.
Al momento gli investimenti immobiliari a Berlino sono mediamente il 30% più bassi rispetto a proprietà simili a Monaco. Facendo però un confronto a livello internazionale è facile rendersi conto dell'opportunità davvero unica offerta da una proprietà immobiliare a Berlino. Il prezzo/mq medio per un investimento immobiliare a Berlino è, per fare un esempio, 1000 euro/m2. Fate un confronto con Londra, Dublino o Parigi, I cui prezzi superano i 5000 euro/m2, e vi renderete conto del potenziale di investimento. Gli investimenti immobiliari a Berlino sono anche sensibilmente più economici che a Budapest, Varsavia o Praga. Con il solo 12% di Berlinesi proprietari del proprio alloggio, il mercato offre una riserva pronta di affittuari paganti per i vostri investimenti immobiliari a Berlino. In totale il 43% dei tedeschi abita in case di proprietà - un altro esempio di un mercato che necessita correzione.
Berlino sta dando ulteriori segnali di essere un gigante addormentato che torna ad ergersi. Il turismo ha avuto un incremento del 16% nel 2004, con un aumento del traffico aereo su Berlino dell'8% nel 2006. Più di 2000 stanze di hotel di lusso sono state aggiunte a Berlino negli ultimi tre anni. Il solo turismo britannico è aumentato del 22% nel 2006. Un nuovo aeroporto internazionale è al momento in costruzione a Berlino, con i relativi livelli di investimento.
Berlino torna ad affacciarsi sulla scena mondiale - un investimento immobiliare a Berlino rappresenta un'opportunità davvero fantastica!!!


Fonte: Front Line Berlin

No comments:

Post a Comment